In piazza Città di Lombardia dal 19 al 21 maggio la prima edizione di Francia Wine Festival, la mostra mercato dedicata ai vini d’Oltralpe. Oltre 70 prodotti in degustazione e specialità culinarie.
Dal 19 al 21 maggio in piazza Città di Lombardia a Milano la prima edizione di Francia Wine Festival, la mostra mercato interamente dedicata ai vini d’Oltralpe.
Organizzata da Arte del Vino in collaborazione con PetitVigneron (distributore specializzato in vini francesi), la manifestazione sarà l’occasione per scoprire una nicchia di piccoli produttori francesi uniti da una comune filosofia: far bere bene al giusto prezzo.
Gli oltre settanta vini in degustazione offriranno una panoramica del patrimonio enologico francese in rappresentanza di tutte e tredici le regioni vitivinicole, dalla fredda costa atlantica della Bretagna e della Normandia al caldo clima mediterraneo della Costa Azzurra e dell’Occitania, senza dimenticare Borgogna, Alsazia, Champagne, Loira e Bordeaux.
Si potranno provare i classici, come Chablis, Champagne e Pinot Noir, ma anche vitigni autoctoni meno conosciuti di piccole cantine emergenti. Focus sui vini bio e senza solfiti, prodotti nel rispetto della natura e delle tradizioni.
Con il supporto e la collaborazione di sommelier, saranno organizzate anche alcune masterclass per approfondire la conoscenza dei vini in vetrina. Per il lato food, accanto alle ostriche e agli immancabili formaggi francesi, saranno presenti anche prodotti italiani come gli arrosticini abruzzesi e i fritti mediterranei.