Emma Watson lancia Renais, il gin che omaggia Chablis

di redazione

L’attrice francese Emma Watson, assieme al fratello Alex, ha creato un gin di alta gamma in onore del territorio dove il padre ha piantato i vigneti 30 anni fa.

L’attrice, modella e attivista inglese Emma Watson lancia assieme al fratello Alex il gin di alta gamma Renais, “un’ode ai vigneti baciati dal sole di Chablis” piantati dal padre 30 anni fa e con cui la sua famiglia continua a produrre vino.

Il nome Renais deriva dalla parola francese che significa “rinascita” e vuole rimandare non solo al riutilizzo dell’uva utile a creare il gin, ma anche “alla creazione di qualcosa di moderno che si basa sul patrimonio e sulla tradizione“, come afferma Alex Watson.

Emma Alex Watson Renais gin

Emma e Alex Watson con il loro gin Renais

Il gin, con gradazione 40% ABV e a emissioni zero, è stato creato utilizzando ingredienti di provenienza locale, tra cui uve da vino Grand Cru biologiche, raccolte a mano e riciclate nell’azienda di famiglia Domaine Watson in Borgogna. Tra gli ingredienti, oltre al ginepro, pietra kimmeridgiana e radice di angelica, fiori di tiglio e miele di acacia.

Renais è un prodotto a emissioni zero e mira a ridurre al minimo gli sprechi – spiega Alex Watson – Ecco perché la nostra confezione è stata realizzata in micelio. È la nostra lettera d’amore a Chablis”. E aggiunge: “Prestiamo la massima cura nell’approvvigionamento degli ingredienti giusti per aromatizzare il nostro caratteristico gin. Le bucce d’uva recuperate vengono raccolte dopo la spremitura per il vino per creare il nostro spirito di base, contribuendo a ridurre al minimo gli sprechi fornendo al contempo un liquido eccezionale. Questo è miscelato con pietra Kimmeridgian e uve Grand Cru per fornire la classica mineralità di Chablis. Ingredienti naturali tra cui ginepro, grani del paradiso, fiori di tiglio e miele di acacia coltivati dai nostri produttori partner completano il vivace profilo aromatico di Renais“.

Renais sarà disponibile su www.renais.co.uk a circa 70 euro a bottiglia (da 70cl).