Hilton Milan lancia il Gin CotoliAmo allo zafferano

di Stefano Parisi

L’hotel Hilton Milan propone Gin Experience e lezioni di mixology per far conoscere la nuova etichetta CotoliAmo.

Un London dry gin realizzato con un mix di ginepro insieme a botaniche italiane, con un ingrediente speciale: lo zafferano. Ecco il Gin CotoliAmo che Hilton Milan ha lanciato in onore dell’impronta lombarda che caratterizza la cucina del gastro-bistro milanese dell’hotel. Nel progetto, infatti, il gin è ideale come base per un drink di accompagnamento alle specialità milanesi dello chef Paolo Ghirardi, dall’orecchia d’elefante all’ossobuco burger.

Il nome cotoliAMO – spiega Francesco Convertino, food & beverage manager di Hilton Milan – deriva dal mix di due parole italiane: Cotoletta e Amore.

Convertino, come è nato il progetto cotoliamo?
Volevamo creare un London Dry Gin solido, incorporando i migliori prodotti botanici italiani, con un ingrediente in più rappresentativo della nostra città, lo zafferano. Lo zafferano è così profumato che anche la minima quantità è sufficiente per trasformare una ricetta in un’esplosione di sapore. Le altre botaniche sono finocchio, coriandolo, buccia di lime e di limone e radice di angelica. Questa combinazione vincente di ottimi ingredienti crea un gin premium che entusiasma le papille gustative”.

Dunque va oltre lo strumento di marketing?
L’obiettivo era quello di realizzare un prodotto unico, esclusivo e identitario, dell’Hotel e soprattutto del territorio milanese. Il Gin Cotoliamo diventa ambasciatore della milanesità del nostro lounge bar”.

gin cotoliamo hilton milan

il gin CotoliAmo dell’Hilton Milan

Quali progetti avete costruito intorno alla parte gin?
Per far conoscere la nuova esclusiva etichetta di gin che racconta il territorio milanese, l’hotel propone un’esperienza speciale di Gin Tasting. Un percorso di degustazione aperto a tutti, ospiti dell’hotel e non solo, che propone il distillato home-made in abbinamento ad altri due gin made in Italy che utilizzano botaniche intense e sono realizzati con tecniche di produzioni diverse: il gin Monsieur del Professore, morbido e floreale dal gusto secco e speziato, e il gin Malfy con limone, morbido al palato e agrumato. Inoltre la struttura propone lezioni di mixology come esperienza esclusiva”.

Come lavorate in mixology? Quali applicazioni del nuovo prodotto?
Il gin CotoliAMO viene utilizzato per la base di un gin tonic, ma anche miscelato con altri ingredienti che danno vita ai nostri signature cocktail”.

Quali sono i vostri signature?
Il nostro signature dedicato a Milano è HM – in cammino. Ingredienti: Cotoliamo Gin, pepe, limone, sake, rosmarino”.

Qual è il vostro approccio al consumatore contemporaneo?
Ci poniamo l’obiettivo di essere inclusivi e attenti all’ambiente, la nostra proposta nasce proprio da questo accogliere la nostra clientela con una drink list che rappresenti la milanesità ma con lo sguardo verso l’innovazione e nuove proposte alchool free come il No-Groni”.

gin cotoliamo hilton milan

il gin CotoliAmo all’assaggio

Consigliati