Torna Cantine Aperte in Vendemmia, l’appuntamento di Movimento Turismo del Vino con numerose cantine aperte in Italia per degustazioni, incontri con i produttori e la possibilità di vivere in modo ludico la vendemmia.
È partito Cantine Aperte in Vendemmia, l’appuntamento promosso da Movimento Turismo del Vino che ogni anno accompagna i wine lovers all’interno delle cantine di tutto lo stivale, per vivere insieme ai produttori il momento clou dell’annata vitivinicola, quello della vendemmia.
L’evento tra settembre e ottobre unisce enoturisti e appassionati per concludere in compagnia l’estate e accogliere la stagione autunnale in arrivo.
Non solo degustazioni, pranzi e cene all’insegna del buon bere e della buona cucina, ma anche momenti di approfondimento per entrare a stretto contatto con i vigneti e con gli artigiani della vigna.
Partire dalla scoperta della materia prima è infatti il modo migliore per comprendere al meglio cosa si degusta nel calice e per incentivare un consumo responsabile.
Per questo Movimento Turismo del Vino cerca di coniugare la sfera conviviale tipica del vino ad un approccio orientato alla conoscenza del paesaggio e della storia dei produttori, così da consentire all’enoturista un’esperienza di degustazione più consapevole e immersiva.
DALLA LOMBARDIA ALLA PUGLIA, MOLTISSIME CANTINE APERTE
Lombardia, Piemonte, Umbria, Toscana e Puglia: sono moltissime le cantine aderenti al Movimento pronte ad accogliere la community di enoturisti italiani e stranieri. E altre si aggiungeranno giorno dopo giorno.
In Lombardia le cantine sono pronte ad accogliere enoturisti e appassionati, tra degustazioni, incontri con i produttori e tante altre attività all’aria aperta, così come le 14 cantine che hanno aderito ad oggi in Piemonte propongono esperienze enogastronomiche, passeggiate, caccia al tesoro tra i vigneti e varie attività per il divertimento di grandi e piccoli.
In Umbria Cantine Aperte in Vendemmia è partita con la cantina Saio Assisi, tra passeggiate, pic-nic e cene in vigna, alla scoperta dei sapori locali, tra momenti di relax e divertimento, mentre In Toscana 14 cantine sono pronte ad accogliere enoturisti ed appassionati, tra degustazioni, incontri con i produttori, pic-nic, passeggiate in vigna ed eventi alla scoperta dei magnifici paesaggi della regione.
Le cantine di Movimento Turismo del Vino in Puglia sono pronte a ospitare gli appassionati nei paesaggi più belli della regione, tra momenti di condivisione e apprendimento, escursioni sul territorio e incontri con i produttori per scoprire tutti i segreti legati alla produzione del vino.

tavola apparecchiata per una cena tra i vigneti
“Anche quest’anno – afferma Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino Italia –Cantine Aperte in Vendemmia è uno dei momenti di aggregazione più attesi del nostro calendario, proprio perché consente agli eno-appassionati di vivere la parte più dinamica della produzione. Quella che le nostre cantine propongono ai visitatori è una vendemmia ludica che rappresenta soprattutto una bella occasione per conoscere i territori più interessanti dell’enologia nazionale, tra musica, spettacoli e molte altre attività. Il tutto senza tralasciare il piacere e il divertimento nel condividere un buon calice di vino, per brindare a questo 2023 che celebra il 30esimo anniversario del nostro movimento, 30 anni di impegno e passione nel rendere l’incontro con il mondo del vino sempre più dinamico e informale”.
Sul sito del Movimento Turismo del Vino tutte le cantine che di volta in volta aderiranno all’iniziativa.