La holding The Fladgate Partnership, proprietaria di Taylor’s Port, annuncia l’acquisizione dell’azienda portoghese Ideal Drinks entrando nella produzione di vino da tavola.
The Fladgate Partnership, la holding proprietaria del marchio vinicolo portoghese Taylor’s Port, fa il suo ingresso nel settore della produzione del vino da tavola con l’acquisizione dell’azienda lusitana di fascia alta Ideal Drinks, realtà con quasi 200 ettari di vigneti distribuiti in tre regioni, Minho, Dão e Bairrada.
Ideal Drinks, fondata dall’uomo d’affari portoghese Carlos Dias nel 2010, produce una vasta gamma di marchi comprendente vini bianchi, rossi, rosati e spumanti con un focus su prodotti di alta qualità e dal packaging lussuoso.
“Negli ultimi 12 anni Carlos ha creato vigneti straordinari e grandi marchi con un packaging straordinario – afferma Alan Bridge, ceo di The Fladgate – e per noi era un’occasione da non lascarci sfuggire, anche perché molti dei prodotti non sono ancora molto conosciuti fuori del Portogallo e ci sono notevoli stoccaggi da piazzare. Tra questi, la miscela bordolese Bairrada denominata Principal, che, assieme agli altri prodotti, ci dà la possibilità di presentare ai mercati internazionali una collezione di pregiati vini da tavola portoghesi, che va ad unirsi ai nostri marchi di Porto distribuiti a livello globale come Taylor’s Port, Fonseca e Krohn”.
Con l”acquisizione di Ideal Drinks, The Fladgate Partnership entra in possesso di un portafoglio di marchi in cui ci sono vini a base alverinho di Quinta da Pedra e vini a base loureiro di Paço da Palmeira, entrambi nel Minho; il pinot nero e le uve locali dão di Quinta da Bella e vari vini di Quinta Colinas de São Lorenço a Bairrada, la fonte della miscela cabernet-merlot di fascia alta denominata Principal.

la regione vinicola Dão in Portogallo
Bridge spiega perché non è entrato prima nel settore della produzione vinicola portoghese, sottolineando che il suo gruppo si è concentrato fino ad ora solo sulla produzione di Porto premium: “se ci si lancia nel business del vino da tavola, bisogna essere ad un livello di qualità tale da poter competere con i migliori vini del mondo. Ora, con l’acquisizione di Ideal Drinks e dei suoi prodotti, abbiamo l’opportunità di farlo. Stavo comunque prendendo in considerazione il vino da tavola portoghese da qualche tempo, principalmente perché abbiamo molte richieste da un gran numero di clienti in tutto il mondo”.
La commercializzazione sui mercati esteri dovrebbe iniziare nei primi giorni di settembre.