Vinitaly, al via i roadshow internazionali

di redazione

Parte con i roadshow di Vinitaly in Cina e Sudamerica l’agenda di promozione internazionale del vino italiano firmata Veronafiere. Prime tappe dal 11 al 15 settembre. In calendario 15 paesi.

Inizia l’11 settembre con i roadshow di Vinitaly in Cina e Sudamerica l’agenda di promozione internazionale del vino italiano firmata Veronafiere.

Un percorso a tappe che, fino a marzo 2024, punta a intercettare operatori e stampa straniera e a fidelizzare il rapporto con i top-buyer esteri in 15 paesi-chiave, che rappresentano in valore il 78% dell’intero export enologico italiano.

L’esordio spetta alla sesta edizione di Vinitaly China Roadshow con 60 aziende italiane e tre consorzi di tutela (Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani; Valpolicella e Franciacorta) protagonisti nelle tre tappe di Pechino (11 settembre), Changsha (13 settembre) e Hangzhou (15 settembre).

In programma tasting e masterclass per operatori dell’horeca, importatori e stampa, organizzati in collaborazione con Ice Agenzia e il sostegno del ministero degli Affari esteri e del sistema diplomatico.

Un progetto di valorizzazione del vino tricolore che coinvolgerà anche gli enoappassionati delle tre città cinesi in cui si svolgerà in contemporanea l’Italian Wine Week, un cartellone di eventi diffusi nei principali locali di tendenza ideato e curato da Veronafiere attraverso la sede operativa di Shanghai.

L’esordio spetta alla sesta edizione di Vinitaly China Roadshow con 60 aziende italiane e tre consorzi di tutela

una passata edizione di Vinitaly China Roadshow

Dall’Asia all’America del sud, dove martedì 12 settembre, a Bento Gonçalves in Brasile, sarà inaugurata la quarta edizione di Wine South America (in calendario fino al 14 settembre), la fiera internazionale del vino di Vinitaly-Veronafiere promossa attraverso la controllata Veronafiere do Brasil, con l’obiettivo di unire, in nome del prodotto enologico, il Sudamerica con l’Europa.

Nel padiglione italiano a Bento Gonçalves, la capitale brasiliana dell’uva e del vino, in collaborazione con Ice Agenzia, saranno presenti oltre 20 produttori rappresentativi dell’offerta tricolore da nord a sud.

Tra gli eventi, anche sei masterclass per divulgare l’ampia offerta di vino italiano in una piazza, quella del Brasile, che rappresenta il terzo mercato extra Ue dopo Usa e Messico.