Fratefoco, nasce il vino che celebra D’Annunzio

di Antonio Tosi

Nel 160° anniversario dalla nascita, Domini Veneti e il Vittoriale degli Italiani rendono omaggio a Gabriele D’Annunzio con uno speciale Valpolicella Ripasso. Presentazione sabato 16 settembre.

Vendemmierai con cantici di gioia. Farai del mosto mite il vin possente”. Così scriveva Gabriele D’Annunzio, racchiudendo in questi versi la sua passione per il vino e l’irrefrenabile ricerca del piacere.

In occasione del 160° anniversario dalla nascita, Domini Veneti, premium brand di Cantina Valpolicella Negrar, e il Vittoriale degli Italiani, con il suo presidente Giordano Bruno Guerri, decidono di omaggiare il Vate in modo non convenzionale, attraverso un vino speciale, Fratefoco, un Valpolicella Ripasso di uve Corvina veronese, Corvinone e Rondinella, frutto di vendemmia manuale con selezione dei grappoli in vigneto.

Siamo orgogliosi che Giordano Bruno Guerri abbia riconosciuto in Domini Veneti il produttore d’eccellenza e l’interlocutore ideale per l’ideazione di Fratefoco che, oltre ad essere un vino d’alta gamma, è esso stesso espressione di una grande cultura enologica” afferma Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar.

Fratefoco prende spunto da uno dei noms de plume che D’Annunzio usava per firmare lettere destinate ad amici e amanti, e il vino che porta questo nome vuole essere un omaggio al suo gusto per gli pseudonimi e per i “travestimenti letterari”.

Fratefoco sarà in vendita in edizione limitata nei wine shop Domìni Veneti di Sirmione (Bs), Cavaion Veronese (Vr), Negrar di Valpolicella (Vr) e in una selezione di ristoranti, enoteche e botteghe storiche della costa bresciana del Garda.

il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (Bs)

Il tema è quello della contemplazione mistica di un uomo, confinato tra le mura della propria dimora, la Prioria al Vittoriale, che arde delle passioni più terrene.

Un “gioco da grandi”, venato di sensuale ironia e raccontato in un Ripasso che nasce nel cuore della Valpolicella classica.

Il prodotto è ricercato anche nel packaging, con finiture di pregio come la ceralacca lavorata a mano e la carta dell’etichetta dall’effetto sartoriale.

Il vino Fratefoco dedicato a D’Annunzio verrà presentato sabato 16 settembre durante la festa Col colore del fuoco e con l’odore d’un profondo roseto, che inaugura la stagione autunnale del Vittoriale degli Italiani.

Sarà in vendita in edizione limitata nei wine shop Domìni Veneti di Sirmione (Bs), Cavaion Veronese (Vr), Negrar di Valpolicella (Vr) e in una selezione di ristoranti, enoteche e botteghe storiche della costa bresciana del Garda.

 

Consigliati