Vendemmia, previste rese in calo del 30% per la Doc Lugana

di redazione

A seguito di una vendemmia segnata da eventi grandinigeni, il Consorzio Lugana Doc stima in un -30% il calo delle rese rispetto al 2022. “Comunicazione trasparente nel rispetto del mercato”.

Rese in calo del -30% per il Lugana Doc. Sono le previsioni del Consorzio Tutela Lugana Doc per la vendemmia in corso, che contemplano la produzione sia sul versante veneto sia su quello lombardo della denominazione.

Siamo giunti a questo dato grazie alla proficua collaborazione con Regione Lombardia e Regione Veneto, a cui abbiamo chiesto il monitoraggio in campo del potenziale produttivo per l’annata 2023 – spiega Fabio Zenato, presidente del Consorzio di Tutela Lugana DocIn una fase di complessità vendemmiale che coinvolge diverse regioni vitivinicole italiane, che hanno dovuto fronteggiare sia avversità atmosferiche che fitopatologiche, diventa sempre più importante comunicare al mercato le previsioni vendemmiali nella maniera più trasparente possibile, a tutela della denominazione e della qualità del prodotto. Siamo sempre più convinti che un comparto maturo e serio debba necessariamente accettare la sfida della trasparenza”.

Ritengo sia arrivato il momento – evidenzia Edoardo Peduto, direttore del Consorzio di fare delle scelte coraggiose nei confronti del mercato, azioni possibili grazie ad un costante lavoro di squadra e condivisione degli obiettivi da parte di tutta la filiera. Questo tipo di iniziative rientrano in una precisa visione di lungimiranza nell’ambito delle attività di tutela e vigilanza messe in atto per preservare e aumentare la credibilità della filiera nel tempo e informare gli stakeholders del mercato, consentendo agli enti preposti di fornire un supporto concreto alle nostre imprese. Saper preservare oggi il valore del nostro patrimonio ed il lavoro svolto, significa investire in una prospettiva precisa, che permetterà alla denominazione di continuare a crescere nel mercato domestico e internazionale”.

Il Consorzio di Tutela Lugana Doc punta su una comunicazione trasparente dei dati nel rispetto del mercato

la vendemmia del Lugana Doc

Consigliati