Alla Milano Wine Week 2023 la giuria presieduta da Andrea Grignaffini ha assegnato gli awards Carta Vini, Wine Retail e Best Italian Wine Selection ai protagonisti del settore.
Alla Milano Wine Week 2023 consegnati gli awards per le migliori carte vini italiane: una giuria di giornalisti enogastronomici, wine expert e wine communicator, guidata dal critico e gastronomo Andrea Grignaffini, ha decretato i vincitori nel settore della somministrazione, con il Premio Carta Vini, e della distribuzione, con il Premio Wine Retail, dedicato al mondo della vendita al dettaglio.
Novità di quest’anno il riconoscimento internazionale Best Italian Wine Selection dedicato ai ristoranti stranieri, dall’America alla Thailandia, che offrono ai propri clienti i migliori vini italiani nelle proprie liste.
Il Premio Carta Vini ha riguardato 10 diverse categorie: ristoranti da 1, 2 e 3 stelle Michelin, ristoranti etnici e fusion, ristoranti fine dining, osterie e trattorie, bistrot, wine bar, ristoranti di hotel e pizzerie.
Per ognuna sono stati premiati i 10 best, assegnando quindi un totale di 100 premi, oltre ai premi speciali.
Il Premio Wine Retail è stato invece suddiviso in 4 categorie: enoteche, catene di ristorazione, wine shop online, distribuzione e best italian wine selection. Per ognuna è stato premiato 1 best, per un totale di 5 premi, oltre ai riconoscimenti speciali.

un momento della serata di premiazione (foto Loris Scalzo)
E proprio per quanto concerne i premi speciali, sono stati assegnati quello per il Miglior Sommelier Under 30 2023 Vendemmie, Miglior Sommelier dell’anno 2023 Prosecco Doc, Miglior Carta dei Vini Selezione Bollicine Freccianera, Annata 2.0: un nuovo linguaggio del vino Carrefour, Premio alla Carriera “Eccellenza Italiana”, Premio Innovazione e Contemporaneità Vendemmie.
Tutti i premiati di ogni categoria