Il vino diventa opera d’arte con le etichette d’autore

di Antonio Tosi

Le bottiglie di vino diventano opere d’arte con le etichette d’autore: da quella disegnata da James Ivory per Nittardi a Ceci Johnson per Valdo, fino all’Arte Langhe Rosso Doc di Domenico Clerico.

Da Caravaggio a Picasso, da Dalì a Manet, il vino è stato da sempre fonte di ispirazione per le opere di grandi artisti.

Un connubio, quello tra vino e arte, che si è fatto nel tempo sempre più solido e vincente e che oggi trova nuove espressioni e identità, come nella realizzazione delle etichette d’autore: dall’artista affermata a promettenti studentesse accademiche fino a registi internazionali, vino e arte simboleggiano un legame che si rinnova e che rende prezioso un oggetto, la bottiglia, esaltandone il suo contenuto, il vino.

É il regista premio Oscar James Ivory, autore di capolavori come Camera con vista e Casa Howard a firmare quest’anno l’etichetta artistica dell’ultima annata del vino simbolo dell’azienda toscana Nittardi, il Chianti Classico Casanuova di Nittardi “Vigna Doghessa” 2021.

Dal 1981, infatti, la famiglia Canali-Femfert, anche galleristi in Germania, si ripropone di esaltare il carattere di questo vino attraverso l’arte: per ogni annata, un artista viene invitato a vivere la realtà di Nittardi e da lì a creare due opere, una per la carta seta che impreziosisce ogni bottiglia e una per l’etichetta.

Tanti i pittori, musicisti, scrittori, coinvolti nel tempo, tra i quali spiccano nomi illustri come Yoko Ono, Günter Grass, Dario Fo, Mimmo Paladino, Fabrizio Plessi.

Per l’annata 2021, ricordando le origini veneziane della famiglia Canali-Femfert, James Ivory ha intitolato l’etichetta “I due Frari”, i due Fratelli.

Amante dell’arte visiva sin da giovanissimo, per vestire al meglio Casanova di Nittardi 2021 Ivory si è avvalso in modo raffinato dell’arte del collage, utilizzata con profluvio cromatico anche per la carta seta “Omaggio a Matisse”.

In etichetta sono raffigurati di profilo i due fratelli Léon e Damiano Femfert, incorniciati nei colori più caldi della terra del Chianti, l’oro, l’azzurro e il vermiglio.

Da Caravaggio a Picasso, da Dalì a Manet, il vino è stato da sempre fonte di ispirazione per le opere di grandi artisti.

alcune delle etichette realizzate per il Langhe Rosso Doc di Domenico Clerico

L’Arte Langhe Rosso Doc della cantina Domenico Clerico torna invece con una nuova edizione limitata di etichette artistiche e uniche realizzate dalle studentesse dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino vincitrici della seconda edizione del Premio Domenico Clerico.

Francesca Bellino e Melissa Trusolino hanno firmato 10 diverse etichette, 5 a testa, di Arte edizione limitata 2023, raccontando la personalità dell’Arte Langhe Rosso Doc di Domenico Clerico con un tratto originale ed espressivo.

Dieci piccole opere illustrate tra cui sarà possibile scegliere, personalizzando così la bottiglia da tre litri prodotta in soli 200 esemplari.

Il cliente può scegliere non solo l’etichetta artistica preferita, ma ogni singolo dettaglio della propria bottiglia, come il colore della ceralacca o la dedica da inserire sul retro dell’etichetta.

L’opera più selezionata di ciascuna artista verrà esposta negli spazi della cantina.

Il nuovo spumante della cantina Valdo, Aquarius Blanc de Blancs, nasce invece dalla conoscenza enologica di Valdo e dall’arte visionaria di Ceci Johnson, artista newyorkese di fama internazionale.

Il risultato è una bottiglia esclusiva che si ispira al mondo sottomarino, dove sirene danzano tra coralli e pesci colorati sfoggiano la loro bellezza.

Ceci Johnson ha realizzato e dipinto con la tecnica dell’acquerello tutti i soggetti presenti sulla bottiglia.

Questi elementi sono stati digitalizzati con degli appositi scanner ad alta risoluzione e grazie ad una particolare tecnica di stampa su vetro è stato possibile superare i tradizionali supporti, in carta o plastica, per ottenere una serigrafia a effetto smaltato con diversi dettagli in rilievo offrendo così un’esperienza tattile particolare.

Valdo Aquarius_frontale

Consigliati