Benvenuto Brunello, le attese per l’annata 2019 alla prova di assaggi

di redazione

Appuntamento dal 17 novembre a Montalcino con la 32esima edizione di Benvenuto Brunello. Attese 119 cantine e 310 etichette in assaggio. Il 28 novembre il Brunello Day in 8 città mondiali.

Da venerdì 17 novembre, e fino a lunedì 27, a Montalcino (Si) si accendono i riflettori sulla 32esima edizione di Benvenuto Brunello, l’anteprima dedicata al principe dei rossi toscani e agli altri vini a denominazione del territorio firmata dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino, che riunisce giornalisti, professionisti, esperti, buyer e wine lover da tutta Italia e dall’estero.

Il 28 novembre, invece, a New York, Dallas, Miami, Toronto, Vancouver, Zurigo, Shangai e Tokyo, va in scena il Brunello Day, l’evento internazionale anticipato dalla tappa di Londra del 21 novembre, e che quest’anno raddoppia le città estere coinvolte.

Tornando alla kermesse di Montalcino, protagonisti, oltre al Rosso di Montalcino 2022, saranno il Moscadello e il Sant’Antimo, la Riserva 2018 e, soprattutto, il Brunello 2019, pronto per le prime degustazioni prima del debutto ufficiale sul mercato.

Con 119 cantine e 310 etichette in assaggio, al Chiostro Sant’Agostino il 17 e 18 novembre sono dedicati al tasting degli oltre 100 giornalisti.

Protagonisti, oltre al Rosso di Montalcino 2022, saranno il Moscadello e il Sant’Antimo, la Riserva 2018 e, soprattutto, il Brunello 2019, pronto per le prime degustazioni

il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci

Il programma prosegue sabato 18 novembre (ore 11, teatro degli Astrusi) con la tavola rotonda su Il vino e la sfida della sostenibilità: il futuro del vigneto Italia; dopo il saluto del presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci e del sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, con un video intervento del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, vedrà la presenza del presidente Regione Toscana Eugenio Giani,  della senatrice Simona Petrucci, del direttore generale di Valoritalia Giuseppe Liberatore e di Angelo Riccaboni, professore ordinario di Economia aziendale dell’Università di Siena.

Tra i momenti clou, la presentazione dell’annata agronomica 2023, l’assegnazione del 32° premio Leccio d’Oro e, a seguire, la posa sulla costa del Municipio della tradizionale piastrella celebrativa dedicata alla vendemmia di quest’anno.

Consigliati