Mercato vino: -3% in Gdo, nascono nuovi trend di consumo

di Antonio Tosi

In un contesto di riduzione dei consumi di vino (-3% in Gdo e frenata in horeca), il wine monitor di Nomisma rileva nuovi trend: crescono acquisti in cantina e online. Generazione Z vira sui low alcohol.

Il mercato del vino sta vivendo un periodo difficile: a causa dell’inflazione e della congiuntura economica negativa si assiste, infatti, a una riduzione dei consumi in tutto il mondo, Italia inclusa.

Nei primi 9 mesi del 2023 le vendite nella Gdo italiana si sono contratte di oltre il 3% a volume, mentre il canale horeca – pur registrando tendenze positive – sta rallentando la propria crescita a causa di flussi turistici inferiori a quelli dello scorso anno e della riduzione della frequenza con cui gli italiani si concedono un pranzo o una cena fuori casa.

A causa dell’aumento dei prezzi di food e beverage (con il costo del vino aumentato del 3,1% nell’ultimo anno) si sono persi 6.700 € pro-capite dal 2021 al primo semestre del 2023, con 3 italiani su 4 che si sono trovati a dover mettere in campo strategie e atteggiamenti per far fronte alla situazione, come per esempio la riduzione degli sprechi alimentari o l’aumento degli acquisti in promozione.

In un contesto di riduzione dei consumi si assiste di conseguenza alla nascita di nuovi trend: cresce l’intenzione di acquistare vino direttamente dai produttori e online, mentre la Generazione Z si scopre attenta alla sostenibilità e agli aspetti salutistici, con un forte interesse verso i no e low alcohol wines.

Lo rivela la survey sui consumatori finali in Italia realizzata dall’osservatorio Wine Monitor di Nomisma che fotografa il modello di consumo e i comportamenti di acquisto attuali e futuri e analizza il posizionamento e le opportunità di sviluppo delle diverse categorie e denominazioni.

In un contesto di riduzione dei consumi si assiste di conseguenza alla nascita di nuovi trend: cresce l'intenzione di acquistare vino direttamente dai produttori e online, mentre la Generazione Z si scopre attenta alla sostenibilità e agli aspetti salutistici, con un forte interesse verso i no e low alcohol wines

gli under 25 preferiscono i vini no e low alcohol

CONSUMI IN CALO. IN GDO CRESCONO I VINI PIÙ ECONOMICI
Nel periodo gennaio-settembre 2023, in Italia il retail ha registrato un valore di vendite di vino pari a 65 miliardi di euro, in crescita a valore rispetto allo stesso periodo del 2022 per effetto dell’inflazione, ma ancora in rosso a volume seppur si stia iniziando a intravvedere un’attenuazione del calo.

Dopo anni di crescita, infatti, il 2022 aveva segnato una riduzione dei volumi di vino venduti in distribuzione moderna (-5,8%), che tuttavia rappresentava un riallineamento dopo l’importante crescita registrata nel periodo pandemico.

Per quanto riguarda le tipologie di vino, dall’analisi di Nomisma emerge che in Gdo a valore performano meglio gli Igp/Dop e i bianchi (che contengono la contrazione rispettivamente a -3,5% e -3,1%), mentre nei discount i trend migliori riguardano bianchi e vini da tavola (-2,9% e -2,3%) e, soprattutto, i rosati (in crescita del +1,8% per volumi e +7,8% a valore), seppur questi ultimi rivestano un ruolo marginale in termini di dimensione delle vendite.

Gli spumanti sono invece l’unica categoria che cresce anche a volume in Gdo, anche se a trainare le vendite sono i vini generici che si caratterizzano per un differenziale di prezzo importante rispetto agli charmat secchi a marchio Doc e Docg (-30%) e che dunque sono preferiti dal consumatore italiano per via della loro maggiore convenienza.

Tuttavia, la congiuntura economica negativa impatta non solo sulla distribuzione moderna, ma su tutti i canali di consumo.

Dalla survey realizzata da Nomisma emerge come il 76% degli italiani che ha bevuto vino nell’ultimo anno lo ha fatto a casa propria o di parenti e amici, solo il 24% invece in locali e ristoranti.

Per coloro che erano soliti consumare vino in casa, nel 2023 in 1 caso su 5 hanno ridotto o addirittura smesso di consumare vino.

Relativamente la fruizione fuori casa, invece, il 21% degli intervistati ha dichiarato di aver ridotto i consumi mentre il 4% ha smesso di consumare vino.

Inoltre, rispetto ad oggi, nei prossimi 6 mesi 3 intervistati su 4 dichiarano che le abitudini di consumo di vino in casa e fuori casa rimarranno stabili e solo un 5% prevede un aumento.

Gli spumanti sono l’unica categoria che cresce anche a volume in Gdo, anche se a trainare le vendite sono i vini generici, preferiti dal consumatore italiano per via della loro maggiore convenienza

acquisti di vino in calo nella Gdo italiana

PIÙ ACQUISTI DAI PRODUTTORI E ONLINE. TRA I GIOVANI CRESCONO I LOW ALCOHOL
Quanto ai canali, il 24% dei consumatori italiani dichiara che inizierà ad acquistare, o lo farà più spesso, direttamente dai produttori (anche in questo caso a guidare è in primis il fattore prezzo), così come il 9% utilizzerà maggiormente i canali online, format al quale si rivolgono soprattutto i consumatori con una maggiore disponibilità di spesa anche in virtù di un’offerta che si focalizza principalmente su vini di fascia medio-alta.

Queste tendenze però non riguardano tutte le generazioni.

In merito ai consumi di vino, gli under 25, infatti, si comportano in maniera completamente differente rispetto alle generazioni che li hanno preceduti: bevono di meno, lo fanno soprattutto fuori casa (nel 38% dei casi) e con modalità differenti (il 75% lo preferisce il vino in modalità mixata).

Al tempo stesso la ricerca condotta da Nomisma rileva come gli under 25 siano consumatori maggiormente attenti alla sostenibilità dei prodotti che si apprestano a consumare, fenomeno che riguarda anche il vino, e prestano maggiore attenzione agli aspetti salutistici, denotando un forte interesse verso i no e low alcohol wines.

Tali trend, in primis l’attenzione alla sostenibilità e l’interesse verso i vini a minor contenuto alcolico sono destinati a rafforzarsi nei prossimi anni – commenta Emanuele Di Faustino, responsabile Industria, Retail e Servizi di NomismaIn tale scenario diventa ancora più strategico per le imprese vitivinicole italiane – ma anche per gli attori della mondo della grande distribuzione – disporre di strumenti che li possano supportare nel definire al meglio le politiche commerciali, di offering e posizionamento”.