Capodanno al ristorante per 4,6 milioni. Cin cin con bollicine italiane

di redazione

Secondo FIPE-Confcommercio, sono 4,6 milioni le presenze nei 75mila ristoranti italiani per il cenone di capodanno (+2,2% sul 2022). In 6 esercizi su 10 si brinda solo con bollicine tricolori.

Cresce il numero di italiani che scelgono di festeggiare la fine dell’anno al ristorante. Secondo le proiezioni del Centro Studi di FIPEConfcommercio, sono 4,6 milioni le presenze nei 75mila ristoranti la notte di San Silvestro.

Un dato in crescita del 2,2% rispetto al 2022, seguito da un incremento percentuale della spesa, che quest’anno tocca i 433 milioni di euro (+4,6%).

Un capodanno all’insegna del Made in Italy: a fronte di una stima complessiva di 1,3 milioni di bottiglie stappate per il brindisi di fine anno, il 59,7% dei ristoranti serve solo bollicine italiane. Al contrario, il 32% consente ai propri clienti di scegliere tra spumante e champagne, mentre nel 9,3% dei ristoranti i commensali trova solo bollicine d’oltralpe.

In calo, invece, il numero dei ristoratori che ha deciso di tenere aperto per l’occasione: quest’anno infatti ha prestato servizio il 56,7% dei ristoranti, contro il 59,1% di 12 mesi fa.

La maggioranza dei locali prevede nell’offerta esclusivamente la cena (84,1%) per una spesa media di 94 euro a persona, mentre la restante parte, circa il 16%, ha organizzato anche un vero e proprio veglione con spettacoli e musica, il cui costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 121 euro a persona.

Il trend delle presenze al ristorante per il Capodanno 2023 ricalca quello osservato per il Natale, anche se di minore intensità per effetto di un numero significativo di ristoranti che per l’ultimo dell’anno ha deciso di non aprire – dichiara Luciano Sbraga, direttore del Centro Studi di FIPE-ConfcommercioI ristoranti confermano di essere un punto di riferimento per tante persone non solo per il pranzo di Natale, ma anche per il cenone di fine anno sia per chi vuole soltanto cenare iniziando il nuovo anno in uno dei tanti locali di intrattenimento o in qualche piazza delle nostre città sia per chi dopo la cena vuole proseguire la serata nello stesso posto. I prezzi in moderata crescita, inoltre, confermano che neppure nelle occasioni di grande appeal le imprese del settore adottano politiche commerciali disinvolte”.

Nei ristoranti italiani sarà un capodanno all’insegna del Made in Italy: il 59,7% servirà solo bollicine italiane.

per capodanno nei ristoranti italiani si brinda con le bollicine tricolori