Dall’alimentazione vegana al green packaging, i trend del bio

di Antonio Tosi

Economia circolare, alimentazione vegana e green packaging: sono alcuni dei trend in ascesa nel mondo bio che la banca dati del biologico Bio Bank ha analizzato nella Vetrina 2023.

Alimentazione #Veg e cibo #Basico, #Greenpackaging, approccio #Biodinamico a tutela delle biodiversità. Ma anche cosmetici e detersivi #Waterless per proteggere la natura.

E una transizione sempre più marcata verso l’economia circolare, indicata come l’unica via d’uscita per ridurre la pressione esercitata dall’attiva umana sulla Terra, passando dalla vecchia logica lineare ed estrattiva alla nuova rigenerativa.

Sono alcuni dei trend in ascesa nel mondo bio, che Bio Bank – la banca dati che dal 1993 racconta l’evoluzione e le novità del settore – ha raccolto e evidenziato all’interno di Vetrina Bio Bank 2023, con approfondimenti sui megatrend del momento, 20 trend, oltre 100 eccellenze e nuovi prodotti bio e informazioni utili sulle regole della certificazione, organismi e standard.

IL MEGATREND DEL BIO: VERSO L’ECONOMIA CIRCOLARE
Prendi, trasforma, usa e getta. Queste azioni rappresentano i pilastri dell’economia lineare, che si regge sul pensiero di una crescita infinita in un mondo finito.

Ridurre, rigenerare e redistribuire sono invece i principi guida dell’economia circolare, da cui scaturiscono molte azioni, tra le quali mettere al primo posto cibi più sani, scegliere cibo locale, stagionale e biologico, eliminare gli sprechi, aumentare l’efficienza energetica, privilegiare materiali e approcci circolari, riutilizzare i rifiuti, comprare solo ciò che serve e prolungare la durata di vita dei prodotti.

Una direzione che il mondo del bio segue da sempre e che ha rafforzato negli ultimi anni. Ed ecco che tra i trend del bio, mangiare #Veg riduce l’impronta ecologica del cibo (e siamo già nel #TotalVeg, in versione vegana ormai si trova tutto).

Se il trend #Iperproteico punta alle proteine vegetali, biologico e #Biodinamico tutelano #Biodiversità e #AnticheVarietà e sono al centro dell’economia circolare con la loro capacità di rigenerare suolo, biodiversità e paesaggio.

Cresce l’attenzione anche verso il #PackagingVerde e l’ottica #AntiSpreco, mentre cibo #Basico e cosmetici #Multifunzione sposano la filosofia del less is more, come anche #CosmeticiWaterless e #DetersiviWaterless.

L’economia circolare è indicata come l’unica via d’uscita per ridurre la pressione esercitata dall’attiva umana sulla Terra.

green packaging, tra i trend maggiormente in ascesa nel bilogico