Gen Z e alcolici, in UK uno su tre non ne beve

di redazione

Una ricerca di Mintel sugli stili di vita della Generazione Z in UK rivela che uno su tre non assume alcolici. Chi beve lo fa solo con moderazione e solo in occasioni speciali. Spopolano gli energy drink.

La Generazione Z verrà ricordata come la generazione sobria? Le possibilità sono ottime, almeno in UK.

Secondo quanto rivela una ricerca dell’agenzia Mintel, un giovane su tre della Gen Z, soprattutto quelli di età compresa tra i 20 e i 24 anni, non assume alcolici.

Chi beve lo fa con moderazione e principalmente in occasioni speciali o all’interno di ricorrenze, sia in casa sia fuori casa.

Ma questo non significa che non frequentino i locali pubblici: il 36% di ragazzi tra i 18 e i 36 anni si reca al pub o al ristorante per divertirsi e socializzare.

La tendenza alla sobrietà si è fatta più marcata nel 2023, quando oltre il 40% dei giovani della Gen Z ha limitato di molto il consumo di alcolici, diversamente dalle generazioni più “anziane”.

Ma cosa sta alla base di questa scelta? Quasi due terzi dei consumatori tra i 18 e i 24 anni ha affermato di preoccuparsi dell’impatto sulla salute psico-fisica dell’alcol e di come questo possa influire sui rapporti sociali, mentre altrettanti hanno riferito di evitare l’alcol perché prima vorrebbero saperne di più sul bere in modo consapevole.

C’è poi un fattore nutrizionale: circa un quarto dei consumatori interpellati ha riferito di scegliere bevande a basso grado alcolico, se non alcol-zero, perché hanno un contenuto calorico inferiore e spesso benefici funzionali aggiunti (come prebiotici e vitamine).

Da non sottovalutare anche l’aspetto economico: i giovani britannici scelgono bevande a basso contenuto alcolico (alcuni tipi di vino e la birra chiara) o analcoliche perché costano meno rispetto a quelle alcoliche, come birra scura e cocktail.

Ma cosa sceglie la Generazione Z in UK al posto degli alcolici? Molti optano per succhi di frutta dai sapori sofisticati o bevande energetiche, in grado di dare la giusta carica per le serate da trascorrere fuori casa.