Gli Alberi Monumentali sbarcano su Google Maps

di redazione

Grazie a un accordo tra Mipaaf e Big G da oggi è possibile individuare con più facilità le 3.761 piante simbolo del patrimonio forestale italiano.

Gli Alberi Monumentali italiani diventano da oggi parte integrante delle mappe di Google, che per ciascuno di essi offrirà posizione e informazioni essenziali. La novità, gradita ai tanti amanti del genere, è coincisa con l’aggiornamento del loro elenco compiuto dal Mipaaf, che, con l’inserimento di 379 nuovi alberi, è arrivato a contarne oggi ben 3.761.

Mentre fino a oggi nelle mappe di Google erano possibile individuare tali piante solamente inserendo latitudine e longitudine adesso, grazie a un apposito link al neonato catalogo on-line a cura del Mipaaf, la ricerca delle piante e le informazioni sulle loro caratteristiche sono rese più facili. Per ogni pianta il link riporterà la localizzazione e le informazioni collegate. In questo è possibile impostare la navigazione dalla propria posizione a quella dell’albero cercato, di cui si possono conoscere le caratteristiche e la storia che lo hanno portato a poter essere considerato un monumento.