Mondovì si anima dei Colori delle Alt(r)e Langhe

di redazione

Dal 27 al 29 ottobre a Mondovì in vetrina le eccellenze del territorio per la prima edizione di “Colori delle Alt(r)e Langhe”, il festival del cibo e del vino del monregalese.

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre a Mondovì, la prima edizione di Colori delle Alt(r)e Langhe mette in vetrina le eccellenze enogastronomiche del territorio monregalese e cuneese.

La kermesse, nel palinsesto di Calici&Forchette, è ideata da Anna Prandoni, giornalista ed esperta di enogastronomia, con la consulenza dell’enologo Andrea Moser.

La prima volta che ho visitato Mondovì sono rimasta estasiata dalla bellezza dei tanti luoghi storici, architettonici e museali della città – dichiara il direttore artistico dell’evento Anna PrandoniFarli conoscere e vivere, proprio attraverso il racconto di cibo e vino, mi è sembrato un passaggio naturale. Da ‘straniera’ in questa terra posso avere un occhio esterno che vede senza pregiudizi i tesori che questa città racchiude: ho il desiderio di farli conoscere proprio raccontandoli con la chiave che più mi rappresenta, quella legata all’enogastronomia. Sarà un tuffo inconsueto nella città e nella tradizione del gusto piemontese”.

Il festival di Mondovì inaugura il 27 ottobre con il confronto Agorà del cibo e del vino, una doppia tavola rotonda tra i giovani under 40 del territorio su tematiche dell’enogastronomia come il lavoro e le opportunità di crescita, a cui seguirà il vernissage della mostra fotografica Light gardening del fotografo Giandomenico Frassi e un talk sul mondo del cibo e delle emozioni.

Quindi un aperitivo sulla funicolare di Mondovì e una cena di gala con abbinamenti tra piatti e vini del territorio curati da chef internazionali.

Il 28 ottobre, una serie di talk, masterclass e incontri lasceranno il posto all’imbrunire a un brindisi con le bollicine del territorio, a cui seguirà una performance dell’attrice Arianna Porcelli Safonov.

Anche l’ultima giornata, domenica 29 ottobre, sarà dedicata a una serie di incontri che approfondiranno vari temi legati al pianeta vino e al concetto di sostenibilità applicato a cibo e alimentazione.

A conclusione, una degustazione di vini del territorio condotta, come il giorno precedente, da enologi e giornalisti di settore,e preceduta da una visita guidata delle sale storiche della città.

La kermesse, nel palinsesto di Calici&Forchette, è ideata da Anna Prandoni, giornalista ed esperta di enogastronomia, con la consulenza dell’enologo Andrea Moser

piazza Maggiore a Mondovì

In concomitanza con Colori delle alt(r)e Langhe, dal 28 ottobre al 1 novembre, sempre nel palinsesto di Calici&Forchette, si terrà Peccati di Gola, l’evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio monregalese e cuneese nelle strade e nelle piazze di Mondovì Breo, suddiviso in più aree tematiche, dallo street food alle birre artigianali, dal tartufo a diverse tipologie di vini.

Consigliati